NUOVE SFIDE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA DELL'ADOLESCENZA

Comportamenti a rischio e ritiro sociale: la disregolazione emotiva come processo esplicativo della sofferenza

Riccardo Bertaccini

Venerdì 20 ottobre 2023, ore 16.00 - 19.00

seminario in presenza

c/o sede SITCC Piemonte e Valle d'Aosta, via Teofilo Rossi conte di Montelera 3, Torino

 

L’adolescenza rappresenta un importante momento di svolta e cambiamento nel complesso ma affascinante percorso di strutturazione della propria identità e del proprio Sé. Adolescenza quindi intesa come “via maestra” verso una età adulta esperibile nella sua pienezza e autenticità, come ponte di passaggio da un senso di sé infantile ancora in divenire a un’identità adulta potenzialmente definita. Un periodo sensibile, critico, a cui guardare con molta attenzione e competenza, anche e soprattutto dal punto di vista delle sue potenziali implicazioni psicopatologiche. 

Diversi studi epidemiologici, sia classici che più recenti, indicano nell’infanzia e nell’adolescenza un tasso di prevalenza media di disturbi diagnosticabili tra il 15 e il 20 per cento, con punte, in alcuni campioni di adolescenti statunitensi, del 22,2 per cento; con una elevata persistenza nel tempo dei diversi quadri clinici e una prevalenza elevata di comorbilità, andando ad aumentare notevolmente il rischio psicopatologico in età adulta.

Le problematiche comportamentali correlate a discontrollo degli impulsi (che portano spesso anche ad agiti aggressivi sia etero che auto riferiti) e quelle ascrivibili alle varie forme di isolamento, ansia e ritiro sociale rappresentano oggi una delle sfide principali per i clinici che si occupano di adolescenza. 

Il tema della capacità di regolazione emotiva sarà posto come elemento centrale utili ai fini sia esplicativi sia di trattamento delle costellazioni sintomatologiche di sofferenza psicologica che ritroviamo sia nell’area esternalizzante che internalizzante tipiche della fase adolescenziale.

Particolare rilievo verrà dato anche alla costruzione del setting e della relazione terapeutica con questi ragazzi che rappresentano il nuovo concetto di “paziente complesso” oggi.

 

Docente:

Riccardo Bertaccini Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista ed evolutivo. Didatta SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cogntitiva). Didatta presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (Bologna, Forlì) e presso le Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitiva (Torino, Como, Milano, Bergamo). Fondatore del Centro Terapia Cognitiva Forlì e membro dell’équipe clinica di psicoterapia dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Dirigente Psicologo presso la Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della Azienda USL della Romagna  - sede di Forlì. 

 

R. Bertaccini e F. Lambruschi (a cura di): Psicoterapia Cognitiva dell’adolescente: Setting Clinico e Strategie d’Intervento - Carocci Editore, Roma (2022)

 

Sede SITCC Regionale

STPC Studio Torinese Psicologia Cognitiva

Torino, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3

Tel: 011 595319

Fax: 011 595319

Mail: piemonte@sitcc.it