Le parole non creano la realtà. La realtà esiste a prescindere da noi, ma con le parole noi diamo senso al reale, lo pieghiamo alla nostra comprensione e, a partire da questa, orientiamo i nostri comportamenti. Le parole non creano ma orientano, influenzano, plasmano la nostra visione del mondo. Le parole contribuiscono a cambiare la realtà, perché contribuiscono a cambiare noi.
Le parole. Quanto le conosciamo? quanto sappiamo da dove arrivano, la loro storia, i loro percorsi? Quanto sappiamo dei significati delle parole che usiamo di più, di come si sono modificate nel corso dei secoli e a seconda degli usi?
Nel solco dell’approccio costruttivista proviamo a proporre un percorso di conoscenza delle parole della cura che parta dall’etimologia e dalla storia per arricchirlo attraverso il confronto e il dibattito.
Psicologo e psicoterapeuta, docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva CTC Torino. Psicologo responsabile Percorso di Cura Grave Obesità Casa di Cura Villa Igea (AL), specialista nel trattamento dei DCA.
Sede SITCC Regionale
STPC Studio Torinese Psicologia Cognitiva
Torino, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3
Tel: 011 595319
Fax: 011 595319
Mail: piemonte@sitcc.it