Il webinar intende fornire una breve introduzione alla Control-Mastery Theory (CMT), un modello integrativo, dinamico-cognitivo, di matrice relazionale del funzionamento mentale sano e patologico e del processo della psicoterapia.
Secondo la CMT le persone mirano a raggiungere obiettivi sani e adattivi ma possono essere ostacolati in questo compito da credenze patogene, in genere inconsce, che associano il perseguimento di questi obiettivi a un pericolo per sé e gli altri. Queste credenze patogene si formano in genere in età evolutiva per adattarsi a situazioni traumatiche.
In terapia, i paziente lavorano, in modo in genere inconscio, per diventare consapevoli delle loro credenze patogene, disconfermale e padroneggiare i traumi che le hanno generate, e per farlo le mettono alla prova nella relazione con il clinico per mezzo di comunicazoni, atteggiamenti e comportamenti che prendono il nome di test. Inoltre, secondo la CMT i pazienti arrivano in terapia con un piano inconscio che può essere inferito in modo affidabile nel corso delle prime sedute di trattamento. E numerose ricerche empiriche hanno dimostrato che gli interventi del terapeuta che sostengono in piano del paziente favoriscono un esito positivo del trattamento.
In via sovraordinata, secondo la CMT le persone sono intrinsecamente motivate a risolvere i loro problemi e padroneggiare i loro traumi, e il modo migliore per aiutarle a farlo è farle sentire al sicuro.
Francesco Gazzillo
Professore Associato di Psicologia Dinamica, Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, "Sapienza" Università di Roma. Socio fondatore e presidente del Control-Mastery Theory Italian Group e socio del San Francisco Psychotehrapy Research Group. Autore di numerosi articoli internazionali e volumi tra cui Fidarsi di pazienti (Cortina, 2021), Prospettive psicoanalitiche sulla mente umana (con Nino Dazzi; Carocci, 2023) e La Control-Mastery Theory nella pratica clinica (Carocci; Settembre 2023).
Sede SITCC Regionale
STPC Studio Torinese Psicologia Cognitiva
Torino, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3
Tel: 011 595319
Fax: 011 595319
Mail: piemonte@sitcc.it