Nella pratica clinica è sempre maggiormente riconoscibile una forma di disturbo ossessivo compulsivo rappresentata da quella declinazione di dubbiosità che verte sulla relazione con il proprio partner ed in particolare sulle caratteristiche della relazione stessa o sulle caratteristiche proprie del partner. I pensieri intrusivi riguardanti la qualità e l’autenticità dei sentimenti provati generano un profondo disagio di tipo ansioso gestito attraverso compulsioni di tipo overt o covert fortemente perturbanti in definitiva la qualità delle relazioni stesse.
E’ questo il DOC da relazione (R-OCD) nel quale la persona, spesso in un distintivo quadro personologico, si trova ad utilizzare caratteristiche strategie di gestione del disagio, credenze ossessive generali e specifiche nonché peculiari metacredenze emozionali.
Nel seminario esploreremo le complessità di questi aspetti anche attraverso la messa a fuoco di alcuni casi clinici.
INCONTRO ONLINE
Venerdì 20 maggio 2022, dalle 18.00 alle 20.00
Dott. Alessandro Marcengo
Referente dei Servizi Clinici del Centro Clinico Crocetta sede "Galileo Ferraris" ed Area Diagnosi e Trattamento DOC è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Torino, Vercelli e Genova e presso l'Istituto M.IN.D. E' inoltre socio della International OCD Foundation (IOCDF) e della Società italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC).
Webinar online su piattaforma Zoom
Sede SITCC Regionale
STPC Studio Torinese Psicologia Cognitiva
Torino, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3
Tel: 011 595319
Fax: 011 595319
Mail: piemonte@sitcc.it